Dalla Regione In evidenza Notizie

Spazio alla scuola: il nuovo progetto della Fondazione Agnelli anche per le nostre scuole


Spazio alla Scuola è una piattaforma informatica gratuita, pensata e sviluppata dalla Fondazione Agnelli, insieme a BIMGroup del Politecnico di Milano e all’Università di Torino, presentata venerdì 17 luglio 2020 e disponibile online all’indirizzo www.spazioallascuola.it.

Si tratta di una piattaforma che vuole essere una risorsa importante per aiutare i dirigenti scolastici e i Presidi nell’organizzazione di un rientro a scuola a settembre in sicurezza.

In effetti è un concreto supporto che aiuta a preparare la ripresa delle attività didattiche in presenza fin dall’inizio  del  nuovo  anno  scolastico,  offrendo  strumenti  pratici  per  verificare  la  capienza  delle aule  e  degli  altri  spazi  scolastici  e  per  programmare  i  flussi  e  lo  scaglionamento  delle  classi all’ingresso e all’uscita, nel rispetto delle misure di distanziamento.

Tutto bene, se non che la FIDAE del Piemonte e Valle d’Aosta abbia dovuto chiedere che fosse aperto anche alle nostre scuole: infatti, inizialmente non era così. Abbiamo provato ad inserire il nome di una delle nostre scuole, ma non era in elenco, quindi non si poteva usare la piattaforma.

Da lunedì 20 luglio, finalmente anche per noi è possibile.

Siamo sicuri che si sia trattato solo di una svista, visto che da subito è stato posto rimedio.

Ora però tutte le nostre scuole dovrebbero provare la piattaforma e farci avere i pareri con i punti di forza e di debolezza del sistema: è un’occasione per dimostrare alla Fondazione Agnelli che ci siamo e desideriamo essere collaborativi.

Leave a Comment