Buone Pratiche Dalla Regione In evidenza

Progetto PANE NOSTRO


Pane Nostro è una proposta semplice e concreta di educazione alla condivisione per aiutare e sostenere persone e famiglie in condizioni di fragilità. L’iniziativa è promossa da Caritas e Ufficio Scuola diocesani, in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, con il patrocinio della Città di Torino.
Attraverso un coordinamento diocesano, gli alunni delle scuole, gli insegnanti, il personale non docente e i genitori sono coinvolti in una raccolta di alimenti di prima necessità da destinarsi, con il tramite delle Parrocchie, alle persone e alle famiglie in difficoltà. Non è importante la quantità di cibo che viene raccolta ma l’esperienza educativa che i bambini vivono, imparando a coniugare solidarietà e impegno per il bene comune.

A livello locale si creeranno dei microsistemi di raccolta e di redistribuzione. Ogni microsistema sarà costituito dal referente scolastico, dal referente parrocchiale, dal vettore e sarà riferito al singolo plesso o istituto scolastico.

Ogni scuola, coordinandosi con il referente parrocchiale e il vettore, potrà svolgere l’attività di raccolta durante un ampio arco temporale: da febbraio a maggio 2021.

Il progetto Pane Nostro si pone l’obiettivo di trasmettere, sin dalla giovane età, la consapevolezza che azioni di condivisione sono indispensabili per svolgere un ruolo attivo verso una società più inclusiva.
Per questo il progetto prevede numerosi materiali didattici online affinché gli alunni, con il sostegno del personale docente, possano approfondire i valori della dignità della persona e della solidarietà promuovendo la cultura del dono, della relazione, dell’importanza del cibo e della lotta allo spreco.

Le Parrocchie delle Unità Pastorali e le Scuole, statali e paritarie, sono invitate a dare la loro adesione partecipativa al progetto. Le indicazioni su come procedere all’adesione saranno disponibili sul sito di Caritas diocesana di Torino nella sezione dedicata all’iniziativa (www.caritas.torino.it/panenostro).

Leave a Comment